Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.

CARRIERE   |   CONTATTI   |   ENGLISH   |   FRANÇAIS

Image Alt

Privacy Policy

  /  Privacy Policy

Informativa Privacy per gli utenti autostradali

In ottemperanza agli obblighi derivanti dalla normativa comunitaria (Regolamento europeo per la protezione dei dati personali n. 679/2016) e nazionale (D. Lgs 30 giugno 2003 n. 196, Codice in materia di protezione dei dati personali e successive modifiche)

Gentile utente,

desideriamo informarla che, ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 679/2016 sulla protezione dei dati personali (di seguito il “Regolamento GDPR”), le informazioni e i dati acquisiti da e/o comunicati a Autostrada dei Fiori S.p.A. (di seguito anche la “Società” e/o il “Titolare”) saranno oggetto di trattamento nel rispetto del menzionato Regolamento GDPR e del D. Lgs. 196/2003 (Codice Privacy), come da ultimo modificato.

La presente informativa è destinata a tutti gli utenti che interagiscano con la Società, anche attraverso il sito web aziendale e/o la piattaforma dei reclami.

1.       Tipologie di dati raccolti

La Società può raccogliere alcuni dati personali – quali, a titolo esemplificativo, nome, cognome, data di nascita, indirizzo, sesso, nazionalità, contatto e-mail, altri dati eventualmente necessari per le finalità di gestione del servizio autostradale e dei servizi offerti attraverso il sito web della Società (di seguito il “Servizio” o i “Servizi”) – ed immagini fotografiche della targa del veicolo (tramite fotocamere collocate ai caselli), rilevanti per il pedaggio dovuto e/o in caso di anomalie verificatesi nelle piste di accesso alla stazione (di seguito collettivamente i “Dati Personali”).

Si precisa che le immagini eventualmente rilevate mediante l’uso di fotocamere non permette in alcun modo il riconoscimento delle persone a bordo degli autoveicoli.

La Società desidera informarla, altresì, che al fine di garantire la qualità dei Servizi offerti e di effettuare verifiche in caso di reclami o contestazioni, nel pieno rispetto anche della Delibera dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART) n. 132/2024 e della normativa privacy vigente, procederà con la registrazione delle telefonate al call center messo a disposizione dell’utenza. I dati forniti dall’utente tramite tali registrazioni audio rientrano nella nozione di Dati Personali di cui sopra.

I Dati Personali possono essere inseriti volontariamente dall’utente durante la navigazione nel sito aziendale ovvero possono essere acquisiti, altresì, durante l’utilizzo del Servizio qualora si verifichino le condizioni che ne richiedono la raccolta (ad es. attribuzione corretta del pedaggio, reclami, incidenti, etc.). Per l’informativa sui cookies adottata dalla Società si rinvia al seguente link https://www.autostradadeifiori.it/cookies/.

L’utente si assume la responsabilità della correttezza e veridicità dei Dati Personali, anche di terzi, forniti attraverso il sito web o altri mezzi messi a disposizione dalla Società, manlevando il Titolare da qualsivoglia responsabilità derivante da inesattezze dei dati forniti.

2.       Finalità del trattamento

I trattamenti dei Dati Personali, ivi comprese le registrazioni delle telefonate degli utenti al call center messo appositamente a disposizione della Società, sono finalizzati alla regolare gestione del Servizio, con specifico riferimento agli obblighi derivanti dall’utilizzo del Servizio da parte dell’utente e riguardanti le funzioni esercitate istituzionalmente dalla Società. Tra le finalità rientrano:

  • la quantificazione ed attribuzione del pedaggio, ivi compresa l’acquisizione delle informazioni per la gestione del rapporto con service provider del servizio di telepedaggio accreditati;
  • le comunicazioni con l’utente riguardanti le transazioni di pedaggio ed eventuali richieste a queste legate (pagamento e recupero del credito da pedaggio), gestite dalla Società in qualità di Concessionaria della tratta autostradale A6 Torino – Savona anche attraverso il call center messo a disposizione dell’utenza e la piattaforma dei reclami;
  • la garanzia della qualità del servizio reso all’utenza di cui, tra l’altro, alla delibera ART 132/2024 e verifica e gestione dei reclami e di eventuali contestazioni, ricevuti anche tramite la piattaforma dei reclami;
  • le attività di prevenzione e accertamento delle violazioni inerenti all’obbligo del pagamento del pedaggio cui all’art. 176 del D. Lgs 285/1992 e s.m.i.;
  • le comunicazioni con l’utenza, anche attraverso il call center dedicato, riguardanti la sicurezza, la viabilità e l’utilizzo dell’infrastruttura di competenza della Società;
  • l’adempimento agli obblighi amministrativi, fiscali e legali cui in generale è soggetta la Società;
  • la corretta esecuzione degli obblighi derivanti dal Servizio erogato all’utente, anche attraverso il sito web ed il call center;
  • interventi sul sito web.

3.       Basi giuridiche del trattamento 

Le basi giuridiche dei trattamenti sono costituite da:

  • Obbligo di legge: necessità di dar seguito/esecuzione agli obblighi di legge in qualità di concessionaria autostradale (gestione tecnico amministrativa e riscossione del pedaggio; richieste autorità competenti; richieste/reclami degli utenti; pubblicazioni di legge); ai sensi dell’art. 6, comma 1, lett. c) del Regolamento GDPR;
  • Motivi di pubblico interesse: necessità di dare corretta esecuzione al servizio autostradale, prevenzione dell’evasione del pedaggio autostradale, ai sensi dell’art. 6, comma 1, lett. e) del Regolamento GDPR;
  • Interesse legittimo: necessità di perseguire il legittimo interesse della Società al corretto incasso dei pedaggi autostradali ed al corretto uso delle infrastrutture autostradali di competenza, ai sensi dell’art. 6, comma 1, lett. f) del Regolamento GDPR;
  • Consenso dell’interessato: espressamente rilasciato dall’utente ai sensi dell’art. 6, comma 1 lett. b) del Regolamento GDPR e connesso con la registrazione delle telefonate al call center messo a disposizione dalla Società, per le finalità sopra riportate.

4.       Modalità di trattamento

I Dati Personali potranno essere trattati in forma cartacea, informatizzata e telematica ed inseriti nelle pertinenti banche dati cui potranno accedere, e quindi venirne a conoscenza, gli operatori, che potranno effettuare azioni di consultazione, utilizzo, elaborazione, raffronto ed ogni altra opportuna operazione anche automatizzata nel rispetto delle disposizioni di legge necessarie a garantire, tra l’altro, la riservatezza e la sicurezza dei dati nonché l’esattezza, l’aggiornamento e la pertinenza degli stessi nel rispetto alle finalità dichiarate, in conformità con la normativa relativa alla protezione dei dati personali applicabile (tra cui il Regolamento GDPR e il D. Lgs. 196/2003).

5.       Natura del conferimento dei dati

Il conferimento dei dati è:

a) Obbligatorio per il raggiungimento delle finalità connesse agli obblighi previsti da leggi, regolamenti o normative comunitarie, ivi compresa la regolare esazione del pedaggio;

b) Facoltativo, ma talvolta necessario per la corretta instaurazione e/o prosecuzione del rapporto con la nostra Società e per la corretta navigazione sul sito.

L’eventuale rifiuto a fornire i dati o la loro incompletezza potrà determinare l’impossibilità per il Titolare di svolgere regolarmente i propri compiti istituzionali e integralmente i servizi da erogarsi, nonché assolvere agli obblighi di legge.

6.       Ambito di comunicazione dei dati

I suoi dati potranno essere comunicati, ove necessario per l’erogazione dei Servizi, al personale della nostra Società appositamente incaricato ed autorizzato, a soggetti tenuti a trattare per conto della Società i dati stessi per le medesime finalità di cui sopra, che sono all’uopo nominati “Responsabili del trattamento” ex art. 28 del Regolamento GDPR, alle società concessionarie interconnesse, a fornitori del servizio di telepedaggio europeo e nazionale in relazione ai dati dei rispettivi clienti, a società terze anche addette a servizi di recupero crediti per conto della Società e/o controllo accessi e/o sorveglianza, e a società che svolgono servizi informatici ed impiantistici in relazione alle attività svolte, con le quali la Società ha stipulato appositi accordi in materia di trattamento dati,  nonché per assolvere a richieste di Autorità competenti e per la tutela della Società.

L’elenco completo dei soggetti nominati Responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 del Regolamento GDPR può essere richiesto alla Società inviando formale richiesta all’indirizzo di posta elettronica: privacy@autofiori.it.

Gli ambiti di comunicazione di cui sopra, non necessitano di una sua autorizzazione in quanto sono funzionali all’erogazione dei Servizi, a difendere un diritto in sede giudiziaria o per perseguire un legittimo interesse del Titolare. Per eventuali comunicazioni ulteriori che necessitino del suo consenso preventivo, procederemo in tale senso.

Tutti i Dati Personali anzidetti non saranno oggetto di diffusione o comunicazione a soggetti terzi non autorizzati.

I Dati Personali saranno gestiti e conservati su server ubicati in Italia o nell’ambito dell’Unione Europea e non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea.

7.       Periodo di conservazione dei dati

I Dati Personali raccolti, anche tenendo conto di eventuali scelte degli interessati relative a cancellazioni o revoche sopravvenute nel corso del trattamento, saranno trattati per un periodo corrispondente alle necessità per cui sono stati raccolti, nel rispetto delle disposizioni normative o regolamentari applicabili  o per un periodo ritenuto congruo per assicurare il diritto di difesa in caso di contenziosi o per gli adempimenti fiscali, nel rispetto del principio  di minimizzazione ex art. 5, comma 1, lett. c) del Regolamento GDPR.

8.       Titolare – DPO

Il Titolare del Trattamento è Autostrada dei Fiori S.p.A., con sede in Imperia, in via della Repubblica 46 – 18100 contattabile all’indirizzo: privacy@autofiori.it.

Il Titolare ha, altresì, nominato un Responsabile della Protezione dei dati – Data Protection Officer (“DPO”), contattabile scrivendo all’indirizzo privacy: dpo@autofiori.it.

Il Responsabile del trattamento relativo all’attività di recupero crediti per conto della Società è NIVI S.p.A.

9.       Diritti dell’interessato

Lei potrà esercitare in qualsiasi momento i diritti previsti dall’articolo 13, lettera b) e dagli articoli 15, 16, 17, 18 e 20 del Regolamento GDPR rivolgendosi ai dati di contatto riportati nella presente informativa.

In particolare, in qualità di interessato, Lei ha il diritto di conoscere quali sono i Suoi dati personali utilizzati, l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione o la limitazione. Ha anche il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento e di modificare o revocare i consensi precedentemente forniti, senza pregiudicare la liceità del trattamento basato sul consenso prestato prima della revoca. La informiamo, inoltre, che potrà opporsi al trattamento dei dati in qualsiasi momento, ai sensi dell’art. 21 del Regolamento GDPR, inviando apposita comunicazione tramite e-mail all’indirizzo privacy@autofiori.it.

La informiamo inoltre che ha il diritto di proporre reclamo al Garante della protezione dei dati personali i cui riferimenti troverà al seguente link www.garanteprivacy.it/

Autostrada dei Fiori S.p.A.

ultimo aggiornamento marzo 2025

Ultimo aggiornamento: 28/03/2025
SITEMAP