Informazioni generali su utilizzo e gestione dell’infrastruttura e dei servizi
Condizioni utilizzo in sicurezza dell’infrastruttura e dei servizi
La Società Autostrada dei Fiori S.p.A. gestisce in concessione la tratta autostradale A6, con uno sviluppo pari a circa 124,3 km al quale si deve aggiungere il Raccordo tra la stazione di Fossano e la viabilità ordinaria che sviluppa circa 6,6 km.
Considerata la morfologia del territorio attraversato e al particolare andamento plano-altimetrico, il tronco è caratterizzato dalla presenza di numerose opere d’arte viadotti gallerie e cavalcavia nello specifico consta di 326 viadotti di luce superiore a 6mt e 49 gallerie di cui 7 superiori a 500 mt. di sviluppo.
L’accesso all’infrastruttura può avvenire sia dai propri caselli sia da quelli delle altre Concessionarie interconnesse potendo l’utente attraversare in modo continuo tratti di autostrada gestiti da Società diverse, con un unico pagamento a destinazione.
Cartelli di riconoscimento indicanti l’inizio e la fine della competenza permettono di identificare il tronco in concessione.
I pedaggi autostradali sono riscossi con il sistema di esazione di tipo “chiuso” per informazioni più specifiche si rimanda alla sezione del sito Info Pedaggio.
La piattaforma stradale è composta da due carreggiate, una per ciascun senso di marcia, che ospitano due corsie destinate al transito dei veicoli e una corsia di emergenza usufruibile esclusivamente per motivi di emergenza, oltre alla presenza di 203 piazzole di sosta per lo più dotate di colonnine SOS attrezzate con dispositivi collegati alla Centrale Operativa della Società per richiedere, in caso di necessità, soccorsi meccanici, sanitari e/o generici.
A tal proposito è bene ribadire che le piazzole di sosta in autostrada sono state pensate e realizzate solo ed esclusivamente per far fronte a situazioni di emergenza, si trovano sul lato destro della carreggiata e consentono ai veicoli di fermarsi in sicurezza, senza mettere a rischio la propria e l’altrui incolumità. Non è permessa la sosta prolungata in queste aree e nemmeno vi si può lasciare il proprio veicolo.
Appena ci si ferma, prima della discesa dal veicolo, è obbligatorio per legge indossare il giubbetto arancio/giallo e catarifrangente. Serve per fare in modo di essere ben evidenti a tutti coloro che passano vicini, che percorrono l’autostrada a velocità sostenuta, soprattutto durante le ore notturne e al mattino presto.
Chi non rispetta la suddetta disposizione rischia una sanzione ai sensi del Codice della Strada.
Come sopra evidenziato, le piazzole sono dedicate alle sole situazioni di emergenza, non devono e non possono essere utilizzate per riposare, telefonare e dormire alcuni minuti. Nel caso in cui si abbia la necessità di riposare si potranno utilizzare le 7 aree di servizio attrezzate o le 2 aree di parcheggio.
I servizi offerti nelle aree di servizio sono erogati dagli operatori economici che operano in regime di sub concessione, per il dettaglio dei servizi si rimanda alla apposita sezione del presente sito Aree di Servizio.
La tratta autostradali gestita è riconducibili alla categoria A autostrade – ambito extraurbano del Decreto del Ministero Infrastruttura e Trasporti del 5 novembre 2011 n.6792 la cui velocità di progetto è compresa nell’intervallo 90/140 km/h.,
Considerato che un terzo del tracciato autostradale si sviluppa nel tratto appenninico dove sono presenti forte pendenze dovute al particolare andamento plano-altimetrico, la velocità di esercizio in condizione ordinarie varia tra i 90 km/h e i 130 km/h. Sono presenti limitati tratti con limiti inferiori, opportunamente indicati con l’apposita segnaletica.
Essendo le autostrade infrastrutture di trasporto ad alta velocità di percorrenza non sono percorribili da tutti i veicoli. Il Codice della Strada all’ art. 175 identifica i veicoli ammessi e quelli esclusi.
La circolazione di veicoli non ammessi in autostrada è sanzionata ai sensi del Codice della Strada.
Pedoni e animali (debitamente custoditi) possono circolare solamente nelle aree di servizio e di sosta. Si può percorrere a piedi le corsie di emergenza solo per raggiungere i punti per la richiesta di soccorso (colonnine SOS).
Il comportamento alla guida da assumere durante la circolazione sull’autostrada è regolato dall’art. 176 del Codice della strada.
Carta dei Servizi
Autostrada dei Fiori S.p.A. è dotata di una Carta dei Servizi quale strumento di trasparenza verso l’utenza e nel convincimento che possa costituire un’occasione di crescita aziendale interna e di comunicazione di valore verso l’esterno. La Carta, scaricabile da Carta dei Servizi contiene informazioni sui principi fondamentali e sui servizi della concessionaria, nonché le politiche e la gestione della qualità, le tutele dell’utente ed un prontuario contenente i numeri e gli indirizzi utili all’utente.
Nella Carta, come meglio specificato nella sezione Suggerimenti/Reclami sono inoltre previste le ipotesi e le modalità che danno luogo a rimborso del pedaggio, dell’abbonamento e all’erogazione di indennizzi nonché i canali informativi per avere informazioni aggiornate su viabilità e traffico.
Criteri gestione cantieri
Al fine di minimizzare l’impatto e le conseguenze sul traffico, la Società provvede a pianificare settimanalmente gli interventi di manutenzione non emergenziali programmando la loro esecuzione, ove possibile, durante gli orari con minor traffico coincidenti principalmente con le ore centrali in modo tale da evitare, il più possibile, la formazione di rallentamenti e code. Naturalmente, eventuali turbative non prevedibili né programmabili quali eventi incidentali e/o condizioni meteorologiche di particolare intensità, possono indurre a modificare tale programmazione e renderla adatta alle nuove situazioni contingenti.
Per ridurre le conseguenze sul traffico, le attività più impattanti, quelle che comportano chiusure di tratte, e/o di svincoli o di aree di servizio, vengono programmate privilegiando, ove è possibile, l’orario notturno.
Essendo la tratta autostradale caratterizzata durante il corso dell’anno da periodi di maggior traffico coincidenti con le vacanze pasquali, nei fine settimana primaverili e estivi, e nei giorni antecedenti di grande richiamo (Natale, ecc), la Società predispone annualmente un calendario sul quale sono indicati i giorni in cui non è possibile predisporre delle parzializzazioni della carreggiata (ossia chiusura di corsia al traffico).
In particolare, sono indicati i giorni in cui si provvederà alla rimozione dei cantieri esistenti in tutti i fine settimana dei mesi estivi dalle ore 14 del venerdì alle ore 12 del lunedì successivo, fatta eccezione per i cantieri inamovibili dove sono in corso specifici tavoli tecnici Ministeriali o per specifici cantieri inamovibili che dovessero necessariamente essere installati volti a salvaguardare la sicurezza del traffico.
Pertanto, nella programmazione dei cantieri, si tiene conto dei maggiori volumi di traffico attesi nelle occasioni sopraesposte provvedendo a limitare l’installazione di cantieri stradali
Tutte queste scelte, sono maturate da numerosi anni di esperienza nella gestione dell’infrastruttura, trovando supporto anche nei registri e nelle serie storiche dei monitoraggi del traffico. In ultimo e più recentemente, la valutazione delle conseguenze sul traffico delle cantierizzazioni più impegnative o atipiche, grazie all’accrescimento delle capacità informatiche che oggi consentono l’uso di algoritmi molto complessi, viene effettuata ricorrendo a modelli di simulazione.
Cantieri aperti e programmati
Per accedere alla sezione Cantieri programmati clicca qui.
Per accedere alla sezione Mappa Interattiva clicca qui.
Per accedere alla sezione Cantieri in corso clicca qui.
Provvedimenti inibizione traffico
Per accedere alla sezione Provvedimenti inibizione traffico clicca qui.
Categorie di eventi generanti turbative
Le categorie degli eventi che possono generare turbative alla circolazione e/o situazioni di pericolo solo le seguenti:
- Materiali in corsia/presenza di animali in carreggiata
- Interventi del Servizio Soccorso Meccanico
- Eventi meteo intensi (neve/nebbia)
- Code
- Incidenti
- Allagamenti
- Incendi
Protocolli per la gestione delle emergenze
La società, per la gestione delle emergenze (operazioni invernali, allagamenti, incidenti, ecc.) adotta specifiche procedure di intervento che prevedono in maniera dettagliata le azioni da attuare dai diversi soggetti preposti. Tali procedure, appositamente redatte e aggiornate anche sulla base della storicità degli eventi, sono:
- il Piano di gestione delle emergenze invernali è operativo per tutta la durata del periodo invernale; il piano definisce l’organizzazione e le procedure per la gestione delle operazioni di manutenzione invernale con particolare riferimento alle situazioni ad alta criticità, prevendendo anche procedure per la chiusura di tratte autostradali e per il blocco dei mezzi pesanti.
- le Procedure operative per il servizio di vigilanza e viabilità: trattasi di procedure che regolano le attività da attuare da parte del centro operativo di controllo (COC) e del servizio traffico e sicurezza (TS);
- il Piano speditivo per la gestione delle emergenze: il documento riassume l’organizzazione del personale del servizio traffico e sicurezza (TS), del centro operativo di controllo (COC) e del Servizio esazione a fronte di grandi eventi eccezionali ivi comprese le attività necessarie alle chiusure delle singole tratte elementari interessate dagli eventi.
- Il Piano Emergenza Interforze: lo scopo del Piano Emergenza Interforze per la sicurezza nelle gallerie è quello di fornire un adeguato strumento per utile per la previsione dei rischi e per la prevenzione dei danni , operando per mezzo della pianificazione delle risorse tecnologiche e umane disponibili a fronte di un evento capace di alterare le usuali caratteristiche di sicurezza e mobilità dell’arteria autostradale con particolare riferimento alle gallerie. Viene redatto in collaborazione con i servizi di pronto intervento interessati nella risoluzione delle emergenze.
- Piani Operativi per la gestione di emergenze in corrispondenza di cantieri stradali inamovibili di lunga durata: trattasi di procedure che regolano le attività da attuare da parte del centro operativo di controllo (COC) del servizio traffico e sicurezza (TS) e da personale incaricato di ditte esterne per la gestione di eventi emergenziali che interessano tratti autostradali ove sono presenti cantieri stradali che riducono di fatto la carreggiata al fine di minimizzare i tempi d’intervento per la loro risoluzione e per la gestione del traffico.
Indicatori di Qualità
Al fine di raggiungere, mantenere e migliorare gli standard di qualità definiti per la soddisfazione del cliente, la Società Autostrada dei Fiori ha individuato i seguenti fattori base: Sicurezza del viaggio, Regolarità del servizio, Confortevolezza del servizio, Servizi per i viaggiatori diversamente abili, Informazione agli utenti.
Gli indicatori di qualità, meglio illustrati nella Carta dei Servizi, sono conformi alle disposizioni della direttiva n. 102 del 19/02/2009 emanata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. È tuttora in corso il confronto con il Concedente per la definizione degli indicatori in conformità con il sistema tariffario ART.
Informazioni su piste / stazioni funzionanti
La Società Autostrada dei Fiori S.p.A. gestisce l’esazione del pedaggio in 9 stazioni ed 1 Barriera. Complessivamente sono presenti n° 85 piste di esazione di cui n° 56 in uscita e n°29 in entrata.
Informazioni su modalità di calcolo pedaggio e tariffa unitaria
Visita la sezione Info Pedaggio per tutte le informazioni sul pedaggio e le tariffe.
Informazioni su esistenza agevolazioni
Eventuali agevolazioni e/o abbonamenti per gli utenti sono riportate nella sezione Info Pedaggio.
Informazioni su modalità di esazione del pedaggio – conseguenze in caso di mancato pagamento
Le modalità di esazione del pedaggio, le conseguenze in caso di mancato pagamento e le procedure in adottate per il recupero (con specifica evidenza nel caso di entrata non rilevata), sono disponibili nelle sezioni Info Pedaggio.
Informazioni sui servizi presenti nelle aree di servizio
Per informazioni sull’affidamento in subconcessione dei servizi di distribuzione di carbolubrificanti, di gas naturale compresso, di gas naturale liquefatto, delle attività commerciali e ristorative posto lungo la tratta in concessione, sugli indicatori di qualità, gli impegni e i meccanismi di controllo sui prezzi nonché i numeri dei punti di ricarica, i punti di rifornimento e gli atri servizi presenti nella tratta autostradale gestita, visitare la sezione Aree di servizio.
Informazioni sui reclami
Le informazioni sul numero e le categorie dei reclami ricevuti e trattati, i tempi medi di risposta, i relativi esiti e le misure adottate per il superamento dei principali disservizi emersi, il livello, rilevato, di gradimento, da parte degli utenti, della risposta ricevuta, nonché il numero e il valore complessivo degli indennizzi eventualmente erogati, sono disponibili nella sezione Suggerimenti e Reclami.