Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.

Image Alt

Emergenze

  /  Emergenze

Emergenze

In caso di incidenti o di emergenze, l’utente può chiamare la Centrale Operativa della Concessionaria utilizzando il servizio SOS presente lungo la tratta, oppure telefonando al 011 6650311, la quale, in funzione delle necessità, chiede l’intervento oltre che della Polizia Stradale e degli Ausiliari alla Viabilità, anche degli altri enti istituzionali preposti: Vigili del Fuoco, servizio di emergenza sanitaria, ARPA nel caso in cui si profili la possibilità di inquinamento ambientale, ASL se vi sono merci deperibili, il servizio veterinario se sono coinvolti animali, la Guardia di Finanza nel caso di merci sottoposte a regime di dogana.

La Concessionaria assicura la reperibilità, h 24, di una ditta specializzata nel caso si rendano necessarie tempestive bonifiche ambientali.

In alternativa, l’utente può comporre il Numero Unico per le Emergenze 112.

Soccorso Meccanico

In caso di guasto, avaria o incidente sulla rete di Concessioni del Tirreno è possibile chiamare mediante le colonnine SOS gli operatori del Centro Operativo di Controllo che attiveranno i seguenti servizi:

Se siete costretti a fermarvi in autostrada per una qualsiasi emergenza ricordate sempre di allontanare il più possibile il veicolo dal traffico, raggiungendo un’area di servizio, un parcheggio o una piazzola di sosta.

Solo nel caso in cui fosse impossibile proseguire fino ai punti di maggior sicurezza, spostate il veicolo sulla destra e, se presente la corsia di emergenza, oltre la striscia continua.

Dopo aver segnalato in maniera evidente il vostro veicolo (lampeggiatori simultanei e collocazione ad almeno 150 metri del triangolo di segnalazione), raggiungete la più vicina colonnina SOS.

Per le richieste di soccorso sono presenti colonnine SOS poste su ciascuna carreggiata ad una distanza massima l’una dall’altra di circa due chilometri. Ogni colonnina SOS ha un pannello frontale sul quale si trovano, oltre alle istruzioni per la richiesta di soccorso in lingua italiana, inglese, francese e tedesca, tre pulsanti con accanto il simbolo grafico del tipo di assistenza richiesta (Medico, Meccanico, Vigili del Fuoco).

Attraverso la colonnina SOS è possibile colloquiare in fonia ed in tempo reale con il Centro Operativo di Controllo di A6. Detto operatore, acquisite tutte le informazioni necessarie alla corretta identificazione della colonnina SOS chiamante e del tipo di soccorso richiesto, disporrà conseguentemente l’invio dei mezzi e del personale necessario.

Ultimo aggiornamento: 17/06/2024
SITEMAP