Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.

CARRIERE   |   CONTATTI   |   ENGLISH   |   FRANÇAIS

Autostrada dei Fiori A6

  /  News   /  Un “Ponte” tra Azienda e Scuola

Un “Ponte” tra Azienda e Scuola

Prosegue l’interesse della nostra Società a coinvolgere i giovani studenti nelle iniziative che possano avvicinarli al mondo del lavoro.

A tal proposito, il 10 dicembre scorso, due classi quinte dell’Istituto Tecnico per Geometri B. Vittone di Chieri (To) hanno avuto l’opportunità di prendere conoscenza dal vivo delle complesse attività che richiede la realizzazione di un’importante opera pubblica, dalla progettazione al collaudo.

Nel corso della visita didattica, tra i diversi temi trattati, prima in aula nella sede della società e successivamente in cantiere, particolare attenzione è stata posta sul ruolo delle figure professionali che intervengono nella realizzazione di un’opera e sulle complesse lavorazioni previste in progetto.

Nello specifico la visita guidata ha riguardato i lavori sul Viadotto Madonna di Galizia, situato in direzione Torino dal km 49+906 al 50+938 nel Comune di Bene Vagienna in Provincia di Cuneo, nel tratto autostradale compreso tra i caselli di Carrù e di Fossano, interessanti l’opera nella sua lunghezza complessiva di circa un chilometro, e comprendenti la demolizione dell’impalcato esistente e la successiva ricostruzione dello stesso con una struttura più leggera in acciaio/calcestruzzo adeguata ai più stringenti criteri antisismici.

I futuri geometri, accompagnati dai loro docenti, hanno potuto interloquire con i diversi responsabili del cantiere e comprendere le principali fasi lavorative, vedere all’opera attrezzature e macchinari specifici e percepire di persona l’attuazione delle norme che tutelano la sicurezza dei lavoratori in cantiere.

L’auspicio della Società è che tale iniziativa pratica possa far meglio comprendere le nozioni teoriche studiate in aula e stimolare ancor di più l’interesse degli studenti verso il nostro settore.

SITEMAP